A chi rivolgersi quando qualcosa non va
La diagnosi di Malattia di Alzheimer o di altre forme di demenza viene effettuata dal neurologo o, in alcuni casi, dal geriatra.
L’iter diagnostico prevede in genere:
- Visita neurologica (o geriatrica)
- Valutazione neuropsicologica
…durante le quali è fondamentale che il familiare o chi accompagna il paziente fornisca allo specialista informazioni il più possibile precise sui disturbi di memoria del paziente e sulla sua condizione generale di salute attuale e passata. Durante queste visite possono venire prescritti esami specifici di approfondimento, i più frequenti sono:
- TAC cranio
- Alcuni esami del sangue
…in casi particolari può essere utile un approfondimento con RMN, SPECT, EEG, Ecodoppler o altri esami ritenuti opportuni dal medico di famiglia o dal neurologo per il caso particolare.
L’ordine in cui questi accertamenti vengono eseguiti non è fisso ma, in genere, i centri specializzati consigliano un iter da seguire.
Dove devo andare per iniziare l’iter diagnostico?
A partire dal 2000 ogni ULSS 8 Berica si è dotata di una o più strutture che si occupano della diagnosi e della gestione dei pazienti con demenza:
le U.V.A. – Unità Valutativa Alzheimer
Quelle della zona sono:
- V.A. presso U.O.A. di neurologia Ospedale di Arzignano: le prestazioni vengono fissate dal Centro Unico Prenotazioni (CUP) al numero verde 800 21 25 25 o agli sportelli con richiesta di visita neurologica presso UVA. In genere viene poi consigliato un approfondimento tramite la Valutazione Neuropsicologica prenotabile sempre tramite il CUP.
- V.A. presso U.O.A. di geriatria Ospedale di Valdagno: le prestazioni vengono fissate dal Centro Unico Prenotazioni (CUP) al numero verde 800 21 25 25 o agli sportelli con richiesta di visita geriatrica presso ambulatorio per i disturbi della memoria. L’eventuale Valutazione Neuropsicologico viene fissata direttamente dagli operatori della Geriatria.
- V.A. presso U.O.A. di neurologia Ospedale di Vicenza: l’accesso all’UVA avviene obbligatoriamente tramite la Visita Neuropsicologica Ambulatorio n° 100 fissata dal Centro Unico Prenotazioni (CUP) al numero verde 800 40 39 60 o dagli sportelli con richiesta di Visita Geriatrica presso UVA.
I volontari AMA sono disponibili per informazioni:
- Ogni primo mercoledì del mese dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede operativa di via Bonazzi n.28, Arzignano (presso Scuola Media Zanella)
- Al numero 347 23 99 986
Credits: Immagine in evidenza: © Photo by BBH Singapore on Unsplash