È una delle domande più frequenti: è possibile prevenire le demenze, l’Alzheimer, il decadimento cognitivo? Purtroppo è anche una delle domande a cui è più difficile dare una risposta.
Il professore Marco Trabucchi (medico psichiatra, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia) sul Notiziario n°30 della Federazione Alzheimer Italia risponde così:
“In attesa che la ricerca sveli i meccanismi biologici della malattia di Alzheimer si può agire sui fattori di rischio ed adottare sane abitudini di vita”
L’età e la genetica non sono per definizione modificabili. Invece vi sono alcune condizioni, in particolare quelle legate allo stile di vita, sule quali è possibile intervenire, ottenendo significativi risultati sul piano clinico.
10 REGOLE D’ORO PER IL CERVELLO
Ecco dieci suggerimenti per mantenere il nostro cervello in buona efficienza:
- La testa innanzitutto. La salute inizia dal cervello. È uno degli organi più vitali del corpo e ha bisogno di cure e attenzione.
- Dal cervello al cuore. Ciò che è buono per il cuore è buono per il cervello. È importante quindi fare qualcosa tutti i giorni per prevenire malattie cardiache, ipertensione, diabete e ictus; possono infatti aumentare il rischio di Alzheimer.
- I numeri che contano. Tenere sotto controllo peso, pressione, colesterolo e glicemia.
- Nutrire il cervello. Assumere meno grassi e più sostanze antiossidanti.
- Far lavorare il corpo. L’attività fisica ossigena il sangue e aiuta le cellule nervose: camminare 30 minuti al giorno tiene attivi mente e corpo.
- Stimolare la mente. Mantenere il cervello attivo e impegnato stimola la crescita delle cellule e delle connessioni nervose: leggere, scrivere, giocare, imparare cose nuove, fare le parole crociate.
- Avere rapporti sociali. Occupare il tempo libero con attività che richiedono sforzo fisico e mentale: socializzare, conversare, fare volontariato, frequentare un club, ritornare sui banchi di scuola.
- Attenzione ai colpi! Usare le cinture di sicurezza, stare attenti al rischio di cadute, indossare il casco quando si va in bicicletta.
- Essere saggi. Evitare le cattive abitudini: non fumare, non bere troppo, non fare uso di droghe.
- Guardare avanti. Iniziare oggi a preparare il domani.
Per approfondire: http://www.alzheimer.it/notiz30.pdf
Credits: Immagine in evidenza: © Photo by Katarzyna Grabowska on Unsplash