5 anni di collaborazione tra A.M.A. e le scuole
Da cinque anni A.M.A. Ovest vicentino collabora con le scuole per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle demenze, per abbattere gli stigmi e le paure, per far sì che le comunità in cui viviamo siano sempre più “Comunità amiche delle persone con demenza”.
Per valorizzare questa collaborazione abbiamo ad una MOSTRA/CONCORSO chiedendo ai ragazzi di disegnare la nostra mascotte. Abbiamo quindi inviato alla scuola primaria di San Rocco questa lettera:
Carissimi alunni e alunne della scuola primaria di San Rocco, l’associazione AMA Ovest Vicentino ha bisogno del vostro aiuto per far conoscere Raffaello, la nostra mascotte. Lello è un polpo molto simpatico, ama i ragazzi e adora stare in compagnia, ma ha anche una certa età e tende a dimenticare le cose e ad avere comportamenti bizzarri. Assomiglia molto ai nostri familiari, persone che vivono la malattia di Alzheimer e per questo è la nostra mascotte. Ultimamente però ha preso in antipatia le macchine fotografiche, non ne vuole sapere di essere fotografato o filmato: sbuffa, si arrabbia e mette il broncio. Non sappiamo proprio come fare: abbiamo bisogno di alcune sue immagini da mettere sui nostri volantini, nel sito, nella pagina Facebook…
Vorreste aiutarci?
Potreste disegnare per noi la nostra mascotte?
Non occorre sia identica a Lello: può avere altri colori, indossare cappello o occhiali, può avere i baffi o gli occhi di un altro colore… Non importa perché a lui piace camuffarsi. Potete disegnarlo mentre è fermo e pensieroso, oppure mentre legge, canta, balla o mangia; sono tutte cose che ama fare. Per rappresentarlo, sui fogli da disegno potete usare la tecnica che più vi piace e potete lavorare da soli, in coppia o in gruppo. Ovviamente vi saremo riconoscenti per l’aiuto che ci darete e c’è anche un premio per la vostra scuola che collabora sempre con noi e che Lello considera una seconda casa.
Faremo una mostra in biblioteca dei vostri disegni prima della fine dell’anno scolastico, li vedranno i nostri nonni, i loro familiari, i professionisti e i volontari che sceglieranno i disegni più interessanti e divertenti.
Poi chiameremo pure il Sindaco, l’Assessore e tanti altri e alla fine, con il voto di tutti, sceglieremo il Lello o i Lelli AMA che verranno utilizzati dall’Associazione.
Alla scuola regaleremo tanti colori e materiale didattico per nuove avventure.
Siamo sicure che parteciperete in tanti. Verremo a prendere i vostri disegni il 15 maggio. Vi raccomandiamo di scrivere i vostri nomi dietro al foglio, non davanti.
Grazie fin da subito,
da Anna, Federica, Paola, Michela, Marisa, Rosetta, Luigina, Lucia, Luciana, Nadia e da tutta l’associazione AMA Ovest Vicentino.
Arzignano 6 aprile 2023
Perchè il polpo Lello è la mascotte dell’Associazione?
Durante un evento di formazione a cui abbiamo partecipato ci è stato detto che una ricerca scientifica ha evidenziato come il polpo sia un animale molto antico ma soprattutto molto intelligente. Sembra anche che dimentichi le cose, e probabilmente è questo, oltre alla simpatia di alcuni suoi comportamenti, a farci scegliere questo antico e bizzarro animale come nostra mascotte.
La mostra
Dal 20 maggio i disegni dei ragazzi saranno esposti in biblioteca ad Arzignano. Si potrà votare dal 20 al 30 maggio scegliendo il numero del disegno che piace di più. Tutti possono votare!!!
Guarda le altre attività con le scuole