San Rocco – Pensa, Crea, Ama
Parole, pensieri, canzoni, emozioni… Oltre il tempo e la memoria
Un salto nnel passato, un tuffo nel presente, per voi ci saremo sempre
1. Un magnifico compleanno vissuto con la scuola San Rocco
PENSA CREA AMA tre splendide parole che per noi associazione AMA (Associazione Malattia di Alzheimer) ovest vicentino ormai sono una poesia.
Poesia ricca di contenuti, emozioni, passione e vita.
Scriveva Emily Dickinson “Quando sentiamo bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo.”
E noi familiari di persone con malattia di Alzheimer e altre demenze abbiamo avuto il coraggio di chiedere questo abbraccio, già nel 2018, agli alunni della Scuola primaria di San Rocco e della scuola secondaria di primo grado Zanella. È stato un abbraccio totale, abbiamo imparato subito che i bambini e i ragazzi sanno abbattere i muri dello stigma e della paura con un’immediatezza che noi adulti non riusciamo a fare. E dal primo progetto, da cui ne è uscito il libro dal titolo Pensa Crea Ama, le cose fatte insieme sono state tantissime: laboratori, flash mob, concorsi, scaffale viola, i nonni che vanno a scuola. È stato un crescendo di vita insieme, culminato ora nello spettacolo il cui copione è nelle vostre mani: “San Rocco Pensa Crea Ama Parole, pensieri canzoni emozioni oltre il tempo e la memoria.”
Nei giorni successivi all’evento ci siamo ritrovati a pensare ai ragazzi della scuola, ai loro insegnanti, al personale tutto e non troviamo parole per descrivere le emozioni. I nostri e specialmente i cuori dei nostri nonni pieni di gioia, occhi lucidi con lacrime di felicità e tanta tantissima gente: che meraviglia! Grazie, grazie di cuore cari tutti, ci avete fatto un regalo per il nostro ventesimo compleanno che non poteva essere più bello e che non dimenticheremo.
Anna Perlotto e Federica Farinon insieme a tutta la grande famiglia AMA
2. Noi per voi ci saremo sempre
Il nostro Progetto “San Rocco Pensa, Crea, Ama” ha raggiunto una tappa importante il 24 Maggio 2024 presso la chiesa di Villaggio Giardino.
Abbiamo vissuto l’opportunità unica di riunirci come comunità, per celebrare i successi del percorso fatto e per rinnovare il nostro impegno nei confronti degli anziani affetti da Alzheimer e delle loro famiglie.
Tutto è iniziato lo scorso ottobre con la lettura attenta di albi illustrati sull’Alzheimer, seguita da analisi approfondite sul tema, arricchite da riflessioni, verbalizzazioni e scrittura di testi. Le parole si sono trasformate in filastrocche, poesie, e anche in canzoni, musicate e insegnate magistralmente dal professor Doriano Fracasso, imparate dagli alunni e custodite nel cuore di ciascuno.
L’evento è stato l’occasione per fare un salto nel passato e un tuffo nel presente perchè noi per voi ci saremo sempre.
Alunni e insegnanti della scuola primaria di San Rocco