Più conosciamo la malattia più siamo efficaci nella cura e più riusciamo a sfruttare gli aiuti e le risorse che il territorio, lo Stato, le associazioni di volontariato e le istituzioni offrono a chi convive con la malattia di Alzheimer.
Informazioni e suggerimenti per caregiver
Guida per le famiglie
Una piccola guida nata da noi, familiari di persone affette da una forma di demenza, con lo scopo di offrire suggerimenti e consigli su come conoscere la malattia, gestirne i sintomi e migliorare la qualità della vita di tutta la famiglia
Legge 104
La legge n. 104 del 5/”7)” prevede una serie di misure e agevolazioni per chi soffre di una forma di demenza e a vantaggio di chi presta assistenza in via esclusiva al malato.
Amministratori di sostegno
Per la persona con demenza è difficoltoso, anche negli stadi iniziai della malattia, gestire mansioni quotidiane che riguardino la sfera economica, finanziaria ma anche sanitaria della propria vita. Con l’avanzare della malattia questa difficoltà può diventare vera e propria impossibilità.
In questi casi può essere utile affiancare alla persona l’Amministratore di Sostegno, una figura che affianca il malato, lo protegge e lo aiuta.
In questi casi può essere utile affiancare alla persona l’Amministratore di Sostegno, una figura che affianca il malato, lo protegge e lo aiuta.
Consigliamo di approfondire l’argomento nel sito del Tribunale di Vicenza
Sportello badanti
Nel territorio dell’Ovest vicentino sono attivi gli sportelli per indirizzare le famiglie nella scelta delle persone più idonee ad accudire i propri cari:
Credits:
Immagine in evidenza: © Photo by Kiwihug on Unsplash
Immagini ‘Guida per le famiglie’, ‘Legge 104’: © Photo by Digital Marketing Vectors by Vecteezy
Immagine ‘Amministratori di sostegno’: © Photo by Human Vectors by Vecteezy