In Italia le persone con demenza sono 1.200.000. Oltre un terzo delle persone con demenza non si sente parte della comunità in cui vive. È importante quindi che ognuno di noi (volontario, operatore sanitario, amministratore comunale, commerciante, cittadino) faccia la propria parte affinché queste persone possano vivere bene ovunque si trovino.
Essere Comunità Amica delle persone con Demenza significa avere un alto grado di consapevolezza pubblica di ciò che è la demenza e di ciò che comporta. Anche i piccoli gesti di pazienza, attenzione, gentilezza di ciascuno sono importanti.
Cosa possiamo fare?
- Offrire conforto e comprensione: far sentire la persona a proprio agio quando è in difficoltà.
- Prestare attenzione all’ambiente: ambienti rumorosi o affollati possono agitare o aumentare la confusione.
- Comunicare chiaramente: ascoltare con attenzione e parlare lentamente con frasi brevi e semplici.
- Agire in maniera rispettosa cercando di essere paziente e di non avere fretta. Nel caso in cui la persona si sia dimenticata quanto detto, ripeterlo con calma con poche e semplici parole
- Evitare domande che possano creare imbarazzo o confusione: es. “ti ricordi di me?”
- Iniziare a parlare di demenza: nel mondo c’è un nuovo caso di demenza ogni 3 secondi, tutti possono essere coinvolti.
- Rendere accessibili la propria attività e il proprio paese garantendo una segnaletica chiara e facilmente individuabile e adattando o propri servizi alle persone con demenza.
- Fare rete: lavorare insieme per sviluppare buone pratiche e diventare sempre più comunità amiche delle persone con demenza.