Legge 104
La legge n. 104 del 5/”7)” prevede una serie di misure e agevolazioni per chi soffre di una forma di demenza e a vantaggio di chi presta assistenza in via esclusiva al malato.
Per la persona con demenza sono previste ad esempio:
- Agevolazioni per l’acquisto di mezzi di trasporto (destinati a persone con indennità di accompagnamento)
- Esenzione del bollo auto
- Agevolazioni fiscali per l’acquisto di ausilii o per l’abbattimento delle barriere architettoniche del domicilio
Per chi assiste sono previste ad esempio:
- Tre giorni di permesso retribuiti al mese dal lavoro
- Il diritto a scegliere la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere (compatibilmente con l’organizzazione del datore di lavoro)
- Detrazioni IRPEF per carichi di famiglia
- Agevolazioni fiscali per spese mediche e di assistenza necessaria , per oneri contributivi previdenziali ed assistenziali versati per il personale assunto per l’assistenza personale o familiare.
Cosa si deve fare per avere diritto a tali agevolazioni?
È necessario presentare domanda di accertamento handicap (legge 104) e in caso di esito positivo presentare il verbale conclusivo ai diversi servizi o enti che gestiscono l’agevolazione stessa. Ad esempio l’Aci per l’esenzione del bollo auto oppure il Servizio di Assistenza Protesica per l’acquisto di ausilii, o ancora il Comune per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
È bene rivolgersi all’Assistente Sociale del comune di residenza della persona con demenza oppure l’ufficio disabilità del Distretto di appartenenza per avere tutte le informazioni del caso.
N.B. Noi familiari di malati di Alzheimer (o altre forme di demenza) sappiamo che non sempre la richiesta di accertamento dà subito esito positivo. È bene non scoraggiarsi e ripresentare la domanda in un momento successivo. La malattia di cui soffrono i nostri cari è degenerativa e l’esito della domanda cambia nelle visite successive.