Pensa… dopo aver pensato Crea… e durante tutto il percorso AMA
PENSA che bello quando nonni e ragazzi trascorrono il loro tempo insieme, magari divertendosi. Pensa che bello, se quando i nonni non riescono più a raccontare le storie fossero i ragazzi a scriverle e disegnarle per loro. Pensa che forte se, con la collaborazione di tutti, questo pensiero diventasse realtà…
CREA qualcosa di bello, come un fumetto o delle favole illustrate. Crea una storia che parli di questi nonni speciali, per dire loro che anche se “non ricordano chi sono” noi sappiamo che loro “ci sono”. Crea usando l’immagine più che le parole, perchè quando la lettura diventa difficile il disegno viene in soccorso e permette alla mente di mettersi in viaggio.
Per fare tutto questo AMA, perchè è questo che sostiene noi familiari e volontari dell’Associazione AMA Ovest Vicentino OdV e ci spinge ad agire affinchè chi vive questa malattia non si senta più solo.
Pensa… Crea… AMA è un progetto che continua
Come sempre, quando lavoriamo con le scuole, i progetti non finiscono allo scadere del termine, e in questo caso particolare si è creato un legame tra questi ragazzi e nonni. Legame che nemmeno il Covid è riuscito a spezzare, perchè seppur a distanza di 18 mesi i nostri nonni “speciali” e gli alunni delle classi quinte (erano in terza quando hanno disegnato le nostre storie) si sono incontrati per una mattinata di canti, racconti, letture e scrittura creativa. Appuntamento che ci siamo ripromessi di ripetere soprattutto alla luce di una delle frasi da loro create, che ci spinge a riflettere perchè esprime un bisogno: “IL DIRITTO DI STARE INSIEME”
Segue un articolo realizzato da Dementia Friendly Italia sul Progetto Pensa… Crea… AMA
Credits: Immagine in evidenza © Photo by Matthias Zomer da Pexels