Piccoli accorgimenti e modifiche all’ambiente di casa possono non solo prevenire eventuali cadute o infortuni, ma anche ridurre la sua ansia e la sua agitazione, il suo senso di confusione o frustrazione. Vediamo quindi, stanza per stanza come è bene organizzarsi.
N.B. L’articolo e foto sono ispirati a questo interessante sito (purtroppo in tedesco)
Il salotto
- Assicura un ampio spazio di circolazione. Rimuovi i tappeti e l’eccessivo disordine dalle zone di passaggio in modo da ridurre le possibilità di inciampare e cadere. E’ bene che pavimento e mobili abbiano un colore diverso
- Spegni la tv se non è utilizzata, il rumore di fondo rea confusione
- Una porta con colori diversi nella cornice e nella maniglia è più facilmente riconoscibile ed incoraggia la persona a muoversi negli spazi interni ed esterni
- Un orologio bene in vista e con numeri grandi aiuta la persona a orientarsi nel tempo
- Teniamo in vista oggetti familiari, cornici ecc… per far sentire la persona a casa e favorire il ricordo
- Le persone con demenza hanno bisogno di luce, teniamo quindi la sala illuminata riducendo se possibile i riflessi dalle finestre
La camera da letto
- Usare colori diversi per la testiera del letto, il copriletto e il cuscino aiuta l’anziano a riconoscere i vari elementi e il loro uso.
- Può essere utile eliminare le ante degli armadi in modo che siano più accessibili. Una disposizione specifica degli indumenti può ridurre la confusione, magari minimizzando la scelta (non tenere vicini indumenti adatti a stagioni diverse può essere utile)
- Alcune persone con demenza possono non riconoscersi più allo specchio e pensare che ci sia un estraneo in casa. Considera di eliminarlo o di coprirlo se questo diventa un problema.
- Considera la possibilità di utilizzare una lucetta (o una luce con sensore di movimento) per illuminare la via verso il bagno di notte.
- Un orologio che indichi se è giorno o notte può aiutare la persona a capire se è il momento di dormire o di svegliarsi.
- L’interruttore della luce dovrebbe avere un colore diverso da quello del muro in modo da essere facilmente identificabile.
La cucina
- Scegli piastrelle antiscivolo oppure utilizza un trattamento antiscivolo sulle piastrelle ordinarie
- Poni etichette su ante e cassetti con nome e immagine delle cose ivi contenute
- se i fornelli normali diventano una possibile fonte di pericolo, considera di sostituirli con i fornelli a induzione. questo consentirà alla persona di continuare a partecipare attivamente alle faccende di casa
- cerchiamo di coinvolgere la persona in attività semplici ma significative (es. preparare o spreparare la tavola, lavare i piatti o preparare un caffè).
Il bagno
- Lascia la porta aperta in modo che il bagno sia facilmente identificabile dall’esterno.
- Utilizza una tavoletta del WC colorata in modo diverso dal WC stesso in modo che sia facilmente riconosciuta.
- Installa un maniglione vicino al WC. Sia per il WC sia per la doccia scegli maniglioni di colore diverso rispetto al muro.
- Elimina la tenda della doccia perchè può diventare pericolosa se utilizzata come sostegno. piuttosto inserisci un box doccia fisso.
- Prendi in considerazione di installare una seduta nel box doccia in modo da facilitare il momento del bagno.
Per trovare informazioni utili vi consigliammo il sito Rete dei CAAD dell’Emilia Romagna : nel sito ci sono tutte le spiegazioni del programma casa amica, i contributi per l’abbattimento delle barriere, i contributi per l’autonomia in casa e moliti altri consigli e strategie per far sì che la casa sia un ambiente sicuro
Credits: Immagine in evidenza: © Photo by MART PRODUCTION da Pexles